Cosa posso fare per voi

Il “fai-da-te” è un ottimo modo per risparmiare. Comporta però un notevole dispendio di tempo e non garantisce un risultato professionale. Se volete che il vostro libro sia privo di errori e si presenti – dentro e fuori – in tutto e per tutto simile a quello pubblicato da un editore, sarete obbligati a passare molto tempo a rileggerlo (magari servendovi dell’aiuto – non sempre competente – di amici e conoscenti) e dovrete saper usare programmi di impaginazione e di grafica avanzati, soprattutto se il testo è complesso.

Qualsiasi cosa manderete alle piattaforme di SP sarà pubblicata senza alcun tipo di revisione: il risultato dipende da voi e solo voi ne siete responsabili.

Un esperto a vostra disposizione

La revisione e l’impaginazione di un testo richiedono dunque molto tempo e impegno. Ma non disperate, se volete che il vostro testo si presenti con tutte le caratteristiche di un prodotto di qualità editoriale mi potete ingaggiare come redattore personale. Ciò significa che posso trasformare il vostro testo in un libro secondo le vostre esigenze e seguendo tutte le attuali norme editoriali.

Ecco cosa posso fare per voi nello specifico:

  • Redazione del testo: valutazione generale del testo ed eventuale riscrittura di alcune sue parti;
  • Correzione di bozze: eliminazione di refusi e incongruenze;
  • Scelta del formato e della carta più adatti;
  • Impaginazione: messa in pagina del testo nel formato scelto;
  • Composizione della copertina: saranno fatte più proposte prima di quella definitiva;
  • Realizzazione di eBook in formato ePub e Mobi.

Inoltre:

  • Creazione e/o gestione di un account personale sulle piattaforme di SP.

Quale piattaforma di SP scegliere

Ci sono molte piattaforme, ma suggerisco CreateSpace (CS – per cartaceo) e Kindle Direct Publishing (KDP – per digitale) entrambe partner di Amazon. Si distinguono per ampiezza di canali distributivi, visibilità, trasparenza e per la maggiore offerta di formati disponibili per le pubblicazioni cartacee, nonché per la buona qualità del risultato finale.

Alla seguente pagina troverete una breve descrizione di queste piattaforme e un guida essenziale di come creare un account e pubblicare un libro: CreateSpace: la guida in italiano e Kindle Direct Publishing: guida.

Print Friendly, PDF & Email