Compatibilità tra dispositivi e formati

Non tutti i formati possono essere letti da tutti i dispositivi e non tutti i dispositivi possono leggere tutti i formati.

È dunque necessario fare un po’ di attenzione alle caratteristiche tecniche del nostro dispositivo e al formato dell’eBook che vogliamo acquistare. Ecco un breve prospetto per chiarire le idee.


epub_logo

EPUB • È un formato aperto e può essere letto dalla maggior parte dei dispositivi tranne Kindle, ma con l’applicazione Kindle Previewer o Calibre è possibile convertirlo facilmente in formato MOBI/AZW. In particolare EPUB è supportato da: KOBO, LEGGO IBS, TOLINO, SONY, APPLE.

 

amazon-kindle-logo

MOBI/AZW • Formati proprietari di Amazon e sono compatibili con Kindle e Kobo (solo MOBI). Tuttavia è possibile leggere questo formato su un dispositivo diverso da Kindle grazie all’app Kindle gratuitamente disponibile nei vari store online.

 

ibooks-logo

iBooks • È il formato proprietario di Apple ed è compatibile solo con i dispositivi Apple sui quali è installata l’applicazione iBooks.


Solitamente ogni libreria online correda i propri prodotti di una breve descrizione nella quale compare il formato oppure l’elenco dei dispositivi con i quali è possibile leggere l’eBook che vogliamo acquistare. In ogni caso è sempre meglio controllare anche le specifiche tecniche dei dispositivi.

Esiste anche un terzo elemento, oltre a dispositivo di lettura e formato, dal quale dipende il corretto funzionamento di un eBook e cioè il DRM.