Come creare un account Kindle Direct Publishing (KDP)


ATTENZIONE

Questo prontuario NON sostituisce le norme e le procedure di Amazon-KDP. È sempre necessario attenersi alle istruzioni aggiornate del Centro di assistenza KDP.

Questa breve guida è valida ESCLUSIVAMENTE per chi, ai fini fiscali, è da considerarsi una Persona fisica residente in Italia.


Creare un account Kindle Direct Publishing (KDP) e iniziare a pubblicare non è difficile ma bisogna avere un po’ di pazienza.

Prima di tutto andiamo alla pagina principale del sito Kindle Direct Publishing.

Se avete già un account Amazon (quello che usate per fare acquisti online) potete premere ACCEDI; altrimenti REGISTRATI.

Seguite le istruzioni che vi saranno fornite e inserite tutti i dati necessari. Una volta completata la registrazione potrete accedere alla pagina del vostro account.

Quando caricherete le vostre pubblicazioni, queste compariranno in questa pagina. Ora però è necessario completare la registrazione inserendo ulteriori informazioni.

Andate su IL MIO ACCOUNT (in alto a destra). La piattaforma vi chiederà una verifica della vostra identità: scegliete di farvi inviare il codice via SMS (spesso l’invio non è immediato… aspettate).

Compilate o aggiornate le informazioni personali: Nome completo (= Nome Cognome), Indirizzo (quello di residenza) ecc. Poi proseguite con il modulo Ricezione dei pagamenti.

Potete compilare questa parte anche in un secondo momento: non vi impedirà di caricare e pubblicare i vostri libri. Ma quando inizierete a vendere sarà indispensabile compilarla perché KDP vi accrediterà le royalties (la vostra percentuale sul venduto) direttamente sul conto corrente in modo automatico.


A tal proposito, ecco il Piano di pagamento (vedi anche KDP-Ricezione dei pagamenti)


Il passo successivo consiste nella compilazione delle Informazioni fiscali.

Nulla di complicato o allarmante. Si tratta di un breve questionario per il quale dovrete fornire soltanto:

  • Nome Cognome;
  • Residenza;
  • Codice fiscale.

Inoltre, dovrete dichiarare di NON essere cittadini statunitensi o di avere una residenza fiscale negli Stati Uniti. È chiaro che, se non fosse così, non dovrete seguire le indicazioni in questo breve articolo.

Vediamo il questionario nel dettaglio.

Arrivati a questi punto non vi resta che confermare le informazioni (bottone giallo CONFERMA) e proseguire firmando e inviando il modulo.

Ora è tutto pronto e l’unica cosa che manca è il vostro libro!

In altri articoli spiegherò come caricare correttamente una pubblicazione su KDP.