CreateSpace: copertina e calcolo della costola

logo-csp-no-tmState creando la copertina del vostro libro ma vi mancano le misure della costola? Ecco i suggerimenti che CreateSpace fornisce. Partiamo dal nostro esempio:

Esempio
Libro in formato 6″ x 9″ (15,24 cm x 22,86 cm) composto da 120 pagine in bianco e nero stampato su carta bianca.

Calcolo automatico della costola

Nella pagina Artwork & Templates CreateSpace ci dà la possibilità di generare un modello per la creazione della copertina nel quale troveremo anche l’esatta misura della costola del nostro libro in base al numero di pagine e al tipo di carta.

createspace_template1. Inseriamo le caratteristiche del nostro libro:

  • Interno del libro (Interior Type): in monocromia oppure a colori (Black and White/Full Color) e le relative opzioni con “abbondanza” (Bleed);
  • Formato del libro (Trim Size): la scelta è tra più formati, ma noi dobbiamo scegliere quello del nostro libro, cioè 6″ x 9″;
  • Numero di pagine (Number of Pages): vale a dire le pagine totali del PDF pronto per la stampa (compresi frontespizio, sommario e tutte le altre pagine di “contorno” al vero e proprio cuore del libro), nel nostro caso 120;
  • Colore della carta (Paper Color): bianca oppure avoriata (White/Cream).

2. Ora clicchiamo su [Build Template].

3. Comparirà una pagina dalla quale potremo scaricare i documenti con tutte le misure per la copertina. La nostra dovrà avere una costola di 6,6 mm (= 0,26 pollici).

Calcolo manuale della costola

È possibile calcolare lo spessore della costola anche manualmente. In questa pagina – How to Make a Basic Cover – è fornito lo spessore dei vari tipi di carta. Dobbiamo solo moltiplicare il numero delle pagine del nostro PDF per lo spessore.

calcolo costolaATTENZIONE

Lo spessore è fornito in pollici (1 pollice = 25,4 mm).

Nel nostro caso:

120 pagine x 0.002252 pollici = 0,27 pollici = 6,9 mm

A dire il vero, la misura della costola generata con il primo modo (0,26″ = 6,6 mm) e quella calcolata con il secondo (0,27″ = 6,9 mm) non sono identiche, ma lo scarto (0,01″ = 0,3 mm) è del tutto irrilevante.

Print Friendly, PDF & Email