Editoria musicale

Il servizio prevede la copiatura di musica (music engraving) da supporto cartaceo a digitale esportabile in PDF e in formati grafici bitmap o vettoriali per la stampa o per la pubblicazione digitale.

Che tipo di musica

È possibile copiare musica di qualsiasi genere e per qualsiasi organico: musica bandistica, leggera, orchestrale, per ensemble strumentale o vocale, per solista, didattica, inoltre possono essere creati ad hoc esempi musicali per testi musicologici o per testi scolastici.

Particolare attenzione è rivolta alle notazioni della musica contemporanea e antica.


Notazione contemporanea

Originale Nuova versione
Originale | Kayn notazione per voce Nuova versione | Kayn notazione per voce
 Originale | Bussotti notazione pianoforte Nuova versione | Bussotti notazione pianoforte

Notazioni antiche

Chi frequenta il repertorio rinascimentale, soprattutto vocale, si sarà cimentato almeno una volta nell’esecuzione in notazione originale e si sarà accorto che la difficoltà maggiore di tale pratica è la scarsa leggibilità del testo musicale perché riprodotto in edizioni facsimilari che riportano tutta la bellezza della stampa antica ma anche tutte le corruttele e gli elementi di disturbo che essa ha accumulato nei secoli.

Per questo motivo Servizi per l’editoria offre anche il servizio di music engraving in notazione vocale bianca e lancia un progetto per la diffusione della musica e della letteratura di questo repertorio: Progetto Antica Musica/Moderna Pratica.

 

Originale Nuova versione
ORIGINALE - G.B. Rossi, "Ante Sanctissimus Sacramentus" TRASCRIZIONE - G.B. Rossi - Ante Sanctissimus Sacramentus

Thoscanello de la musica di Pietro Aaron, Colligatio notularum

Originale Nuova versione
COLLIGATIO NOTULARUM-AARON COLLIGATIO NOTULARUM-AARON
Print Friendly, PDF & Email