Norme per l’invio dei materiali per la realizzazione di un eBook

TESTO
Il testo sarà fornito in un formato modificabile (completo di eventuali stili di carattere, es. corsivo, grassetto, apice, pedice, ecc.)

Formati accettati:

  • .doc, .docx, .rft (Microsoft Word)
  • .odt (Open Office)
  • .indd (Adobe InDesign)

Il formato PDF è accettato ma non preferibile.

NB. Il formato PDF costringe all’esportazione automatica del testo. Questa operazione potrebbe introdurre refusi che, per quanto possibile, saranno espunti in maggior parte ma non totalmente. Pertanto sarà necessaria un’attenta verifica finale del testo.

NOTE A PIÈ DI PAGINA
Le note dovranno essere inserite con l’apposito comando fornito dal programma di scrittura: es. Word > Inserisci > Note a piè di pagina.

Nel caso in cui non fosse possibile usare l’apposito comando si prega di fornire le note in un documento separato con i relativi riferimenti nel testo.

TABELLE
Salvo diversa disposizione, le tabelle dovranno essere fornite in formato immagine (si veda Immagini) o, in alternativa, in un documento (.doc, .odt) separato dal testo.

IMMAGINI
Le immagini dovranno essere fornite separatamente (come singoli file .jpg, .gif ecc.) e dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Formato: .jpg (preferibile)
  • Colore: RGB
  • Risoluzione: 150-300 dpi (ottimale)
NB. Le immagini con risoluzione di 72 dpi dovranno avere una larghezza di almeno 1060 pixel.

INVIO

L’invio di materiale di grandi dimensioni (> 2 MB) dovrà essere effettuato con il servizio gratuito WeTransfer o con altro serivzio di Cloud (es. Dropbox).

Print Friendly, PDF & Email