Tutte le app per la lettura di un eBook

app per ebookNel web o negli App Store si possono trovare moltissimi programmi per la gestione e la lettura di eBook, alcuni funzionali altri un po’ meno e, se non li si conosce, l’unica soluzione è quella di scaricarli e provarli. Per evitare tale procedura, questo schema potrà chiarirvi le idee per andare a colpo sicuro nella scelta della migliore app per i vostri eBook.

Questa tabella presenta una panoramica generale. Se volete andare nello specifico consultate anche questi articoli: La migliore app per EPUB3.


Desktop = app disponibile per dispositivi fissi (computer fissi o portatili);

Mobile = app disponibile per dispositivi mobili (smartphone, tablet);

Apple/iOS, Windows/Android, Linux = app disponibile per questi sistemi operativi;

EPUB, EPUB3 = app in grado di leggere questi formati;

Account = app che necessita la registrazione a un account per riprodurre eBook.

ESEMPIO: Voglio leggere eBook con uno smartphone (sistema operativo Android), che app posso usare? Risposta: Adobe Digital Edition, Kobo, Menestrello, BlueFire Reader, Google Play.

Desktop Mobile Apple
iOS
Windows
Android
Linux EPUB EPUB3 Account
IOS_iBooks iBooks (•)
adobedigitaleditions logo Adobe Digital Edition (•)
kobo logo app Kobo
Calibre_logo Calibre
menestrello-logo Menestrello
bluefire_reader BlueFire Reader (•)
azardi_logo Azardi
marvin_logo Marvin*
Firefox-Logo EpubReader
(Firefox)
readium-logo Readium
(Chrome)
googleplay logo Google Play

* A pagamento


Vediamoli nel dettaglio.

iBooks. Chi possiede un dispositivo Apple qualsiasi (iMac, Mac Mini, iPad, iPhone ecc.) saprà già che questa è LA app per eccellenza per leggere e organizzare i propri eBook. L’account Apple è necessario solo ed esclusivamente per scaricare e installare iBooks, ed è possibile leggere qualsiasi tipo di eBook in EPUB (e in formato iBooks, ovviamente) che sia esso acquistato su iTunes Store oppure in qualsiasi altro eBook store. Presenta un’interfaccia semplice e funzionale. Unico neo: non integra font speciali come, per esempio, Open Dyslexic, font progettato per agevolare la lettura di persone affette da dislessia. EPUB3 supportato.


Adobe Digital Edition. È uno dei programmi maggiormente diffuso. L’account è necessario solo per la lettura di eBook con DRM Adobe Content Server e non per altri tipi di DRM (free e social). L’interfaccia è funzionale ma non entusiasmante. EPUB3 supportato.


Kobo. Con questo nome è conosciuto soprattutto l’eReader, il dispositivo eInk distribuito dal gruppo Mondadori. Diciamo che Kobo sta a Mondadori come Kindle sta ad Amazon. L’account è strettamente vincolato al relativo store e quindi possiamo leggere solo gli eBook acquistati sullo store Mondadori e del suo circuito. Account obbligatorio.


Calibre. È forse uno dei programmi opensource più conosciuti e permette, oltre a leggere, di personalizzare l’organizzazione degli eBook, modificarne i metadati, convertirli in diversi formati tra cui MOBI e PDF e, infine, di modificarli permettendo di intervenire sul codice (sempre che non vi sia un DRM che lo impedisca). Disponibile solo per desktop device. EPUB3 supportato.


Menestrello. Ottima app per la lettura di EPUB3 soprattutto con contenuti multimediali (audio/video). Presenta un interfaccia semplice e funzionale, e un buon numero di opzioni con le quali è possibile modificare l’aspetto dell’eBook in lettura e integra il font Open Dyslexic. EPUB3 supportato.


Bluefire Reader. Non permette di modificare le caratteristiche dell’eBook durante la lettura ma ci dà la possibilità di connetterci a DropBox importando direttamente gli eBook senza passaggi intermedi. Il collegamento all’account Adobe permette di leggere anche libri acquistati con DRM.


Azardi. App di lettura solo per desktop per nulla eccezionale, ma supporta bene EPUB3. Ha la particolarità di poter visualizzare fino a 4 pagine in un’unica schermata.


Marvin. Unica app a pagamento (pochi euro) particolarmente funzionale e con parecchie opzioni. Non necessita di alcun account. La versione di prova è gratutita ma è possibile caricare solo un libro. EPUB3 supportato.


EpubReader. Non si tratta di una vera e propria app bensì di un componente aggiuntivo specifico browser web Firefox. Una volta installato si integra a Firefox rendendolo anche una app per la lettura di eBook. L’interfaccia è basilare ma funzionale e può essere usato anche senza un collegamento a internet, quindi off-line. Organizza in libreria gli eBook e supporta EPUB3 senza problemi. Al momento però è disponibile solo per le versioni desktop del browser.


Readium. Vale lo stesso discorso fatto per EpubReader/Firefox ma, in questo caso, Readium è un componente specifico per il browser Google Chrome. EPUB3 supportato.


GooglePlay. Caso particolare diverso sia dalle app descritte sia dai componenti per browser. Si tratta infatti di un servizio online offerto da Google, integrato all’account (necessario). Potrebbe essere migliorato e le opzioni di modifica delle caratteristiche dell’eBook non sempre funzionano. Account obbligatorio.

Print Friendly, PDF & Email